Adozione Internazionale - Paesi e costi


Adozione Internazionale > Paesi e costi > Nepal

Informazioni

Costo attività in ItaliaCosto attività esteraCosto post adozioneCosto complessivo
minmaxminmaxminmaxminmax
3500 6500 8500 11000 150 1500 12150 19000
I costi si riferiscono allo Stato e non all'Ente e in alcuni casi sono comprensivi del viaggio e soggiorno
Minori entrati in Italia
Anni di riferimento
200320042005200620072008200920102011
64 54 33 90 70 80 7 59 39
ETA’ MEDIA: Fonti statistiche della C.A.I. indicano che su un totale di 398 minori entrati in Italia dall’1.1.2000 al 30.6.07 l’età media è di anni 4,17. Nel 2010 ètà media di anni 4,6

Convenzione Aja: Paese ratificante

REQUISITI ADOTTANDI: possono adottare le coppie sposate da almeno 4 anni aventi minimo 25 anni; possono adottare le donne celibi che hanno di 35 ai 50 anni; coloro che hanno già un figlio possono adottare solo minori di sesso opposto a quello del loro figlio; deve intercorrere una differenza di età minima di 30 anni tra gli adottanti e l’adottato. Dopo l’accettazione dell’abbinamento le coppie dovranno farsi carico di tutte le spese di mantenimento del minore.

REQUISITI ADOTTATO: Trattarsi di un minore i cui genitori sono sconosciuti o deceduti, oppure hanno concesso il loro assenso all’adozione. L’età minima del minore è di 1 anno. Informazioni sulla possibilità di adottare bambini possono essere chieste direttamente agli orfanotrofi ove gli stessi sono ospitati.

TIPO ED EFFETTI DELLA DECISIONE: trattasi di una decisione amministrativa che non comporta la rottura dei legami con l’eventuale famiglia di origine

TEMPI DI PERMANENZA: Occorre attendere l’emanazione della nuova legge

POST—ADOZIONE: Sia l’ente che la coppia si impegnano ad inviare nei primi anni dettagliata relazione e foto del minore allo Stato estero tramite la sua amabasciata



Per ulteriori e più precise informazioni, le coppie possono rivolgersi a:

Commissione per le Adozioni Internazionali — Via di Villa Ruffo 6 — Roma
Indirizzo web: www.commissioneadozioni.it      e-mail: cai.segreteria-enti@palazzochigi.it
NUMERO VERDE C.A.I. (chiamata gratuita) 800.002.393


Per ulteriori informazioni quali: tipo di governo, clima, situazione politica, sanità sicurezza, documentazione necessaria, clima, ecc. ecc. visita i seguenti siti:

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI — Dove siamo nel mondo
Prima di partire registri il suo viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it indicando le sue generalità, l'itinerario del viaggio ed un numero di cellulare. Tutti i dati vengono cancellati automaticamente due giorni dopo il rientro e vengono utilizzati solo in caso d'emergenza per facilitare un intervento da parte dell'Unità di Crisi in caso di necessità. Oltre che via internet, è possibile registrarsi anche tramite cellulare, inviando un sms con scritto "?" o "AIUTO" al numero 320 2043424, oppure telefonando al numero 011-2219018 e seguendo le istruzioni.

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI — Viaggiare sicuri
Il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri in collaborazione con l'ACI, fornisce informazioni quanto più aggiornate possibile su tutti i Paesi del mondo. Nella pagina del Paese di interesse appare in primo piano un "Avviso Particolare" con un aggiornamento sulla situazione corrente, in particolare sui specifici problemi di sicurezza, fenomeni atmosferici, epidemie, ecc... Ogni Avviso è quindi soggetto a variazioni anche in tempi molto brevi. Oltre all'Avviso Particolare è disponibile la "Scheda informativa", che fornisce informazioni aggiornate sul Paese in generale, con indicazioni sulla sicurezza, la situazione sanitaria, indicazioni per gli operatori economici, viabilità ed indirizzi utili.

Le informazioni contenute in questa pagina non vincolano in nessun modo il T.M.